fbpx

Accedi

Strumenti da Laboratorio condivisi tra Università: una storia di successo.

Strumenti da Laboratorio condivisi tra Università: una storia di successo.

L’unione fa la forza: il modello di sharing di strumenti e risorse  raccontato dal successo di due Università scozzesi.

Le università di St. Andrews ed Edimburgo hanno costituito EaStCHEM nel 2004 per unire le attività di ricerca di due delle più importanti scuole di chimica della Scozia.

La formazione del gruppo mirava a combinare gli sforzi dei due università per produrre una scuola di ricerca con circa 70 dipendenti, di cui oltre la metà provenienti da altri Paesi. L’obiettivo era quello di creare una sinergia tra le strutture, gli strumenti e il personale che permettesse di attirare una classe di ricercatori di livello internazionale ed elevare la qualità della ricerca del personale esistente.

La formazione di un campus allargato mirava, inoltre, a condividere gli strumenti di laboratorio delle due università in modo che le diverse attrezzature fossero disponibili egualmente per tutti i ricercatori.

Ciò ha contribuito a formare un’infrastruttura di alta qualità, nonché a contenere grandemente il dispendio di risorse, soprattutto minimizzando la necessità di acquistare più unità distinte del medesimo strumento (con benefici proporzionali al costo degli stessi). Inoltre, il progetto di collaborazione e condivisione delle due università ha permesso anche di unificare, razionalizzare e semplificare la gestione burocratica e amministrativa.

La piattaforma che si è così formata è diventata leader nel potenziamento e nello sviluppo della ricerca a massimi livelli, in grado di competere efficacemente con i più importanti istituti di ricerca del mondo.

Anche grazie al suo innovativo programma di condivisione degli strumenti di laboratorio e delle conoscenze, ad oggi EaStCHEM è riconosciuto come eccellenza nella ricerca della chimica di base e interdisciplinare*, con i suoi temi di ricerca ad ampio raggio che riflettono la rilevanza della chimica moderna nel risolvere importanti sfide globali e migliorare la qualità della vita.

*Secondo classificato nel ”Power Table” del REF 2014, con 80 accademici presentati e il 95% dei lavori di ricerca classificati come leader a livello mondiale o eccellenti a livello internazionale. L’ambiente collaborativo fornito è stato valutato come eccellente, leader a livello nazionale e internazionale.

da: BigLab

Link: www.sfc.ac.uk | www.chem.ed.ac.uk

Articoli correlati