fbpx

Accedi

Stampa 3D in conto terzi – Isinnova

Stampa 3D in conto terzi – Isinnova

La stampa 3D è una tecnologia sempre più utilizzata nei settori industriali e della ricerca, incluso ambiti che fino a pochi anni fa sarebbero stati considerati al di fuori del campo d’azione di questa particolare e innovativa tecnica.

I VANTAGGI

Le applicazioni della stampa 3D, grazie alla sua elevata e crescente versatilità, sono oggi innumerevoli e spaziano dal settore manifatturiero a quello meccanico, dentale, aerospaziale ecc. In ognuno di questi campi, i vantaggi e le opportunità resi possibili dall’impiego della tecnologia di stampa 3D sono diversi e importanti.

La tecnologia di stampa 3D è ampiamente utilizzata per la prototipazione nello sviluppo di prodotti, per accelerare i cicli di progettazione e consentire ai progettisti di esplorare in modo efficiente più opzioni“, ha dichiarato Paul Benning, HP Senior Fellow e 3D printing Chief Technologist presso HP Inc.

Ma oltre a ciò, la stampa 3D rende anche possibile studiare e realizzare prodotti finali più leggeri, più veloci da produrre, formati da meno componenti e quindi più semplici e rapidi da assemblare.

Inoltre, i software di progettazione e le tecnologie di scansione 3D, assieme alle varie tipologie di materiali utilizzabili, rendono possibili innumerevoli combinazioni, capaci di offrire soluzioni mirate ed efficaci ad un range di problemi sostanzialmente infinito.

STAMPA 3D E RICERCA

Negli stessi laboratori di ricerca, grazie alla stampa 3D è oggi possibile integrare, modificare o creare nuovi componenti da utilizzare giornalmente.

Lo stesso CEO di BigLab, durante il suo dottorato, ha disegnato e costruito con la stampante 3D un 96 – magnetic well plate indispensabile per i suoi studi e risultante in una spesa di circa 50£, ossia 1/10 rispetto alle 500£ necessarie per l’acquisto sul normale mercato: un risparmio notevole, che per un laboratorio potrebbe essere ripetuto nella produzione di numerosi strumenti e portare dunque a risparmi ancora più significativi.

ACCESSO ALLA TECNOLOGIA

Un ostacolo all’impiego della stampa 3D può essere rappresentato dalle difficoltà di ’accesso alla tecnologia, non uniformemente diffusa e disponibile. Non tutti hanno a disposizione una stampante 3D, il software, i materiali necessari e il personale tecnico con la giusta esperienza per sviluppare in autonomia i propri prototipi.

Fortunatamente, i professionisti che riscontrano queste o altre difficoltà possono scegliere di rivolgersi ad un’azienda che effettua la stampa 3D in conto terzi.

Tra queste, in Italia, c’è ad esempio Isinnova, azienda che ha ottenuto molta notorietà ad Aprile 2020 per aver creato la valvola con cui poter trasformare le maschere da “sub” di Decathlon in respiratori per malati di coronavirus. 

Una storia originata da una “collaborazione” tecnico-scientifica virtuosa e innovativa, che dimostra quale sia il potenziale della condivisione e collaborazione in questi ambiti, unita alle potenzialità di una tecnologia innovativa come la stampa 3D.

COLLABORAZIONE VIRTUOSA

All’inizio della crisi pandemica, il medico Renato Favero, ex primario dell’ospedale di Gardone Valtrompia, iniziò ad osservare la sua maschera da snorkeling per capire se potesse essere utilizzata per scopi medici.

Spiegò quello che intendeva realizzare al team di Isinnova, effettuando anche una lezione di anatomia sul funzionamento di polmoni, alveoli, virus e sulle patologie che li riguardano. Nel giro di 10 ore, il team Isinnova fu subito in grado di creare tramite stampa 3D il primo prototipo funzionante della valvola.

Questo è solo un esempio del percorso di velocità, innovazione ed efficienza messo a disposizione da Isinnova a tutte quelle aziende che hanno un’idea e desiderano realizzarla tramite la prototipazione e stampa 3D, ma non hanno le conoscenze o le strumentazioni per farlo internamente.

Oltre all’aspetto tecnico e realizzativo, Isinnova fornisce ai propri clienti anche un supporto professionale in termini di analisi di mercato, futura commercializzazione del prodotto e studio del business plan.

Un servizio ad alta professionalità ed innovazione a cui le aziende, da oggi, possono accedere anche tramite la nostra piattaforma online BigLab, ricevendo una scontistica ad hoc riservata ai nostri iscritti.

da: BigLab

Articoli correlati