CONTRATTO DI UTILIZZO DEL PORTALE BIGLAB
SERVIZIO GESTIONALE
- Chi è Biglab (condizioni del contratto):
Big Lab s.r.l.s. ha sviluppato un Portale – accessibile su un sito Web all’indirizzo www.big-lab.eu – che permette al solo iscritto al sito di noleggiare uno strumento di ricerca (di seguito, il “Portale”) o di eseguire analisi per conto terzi.
Nel dettaglio Big Lab s.r.l.s. mette in contatto imprese specializzate/ istituti di ricerca/ università che possiedono macchinari da laboratorio e che intendono porre a noleggio con altre imprese o istituti di ricerca che necessitano di noleggiare i macchinari.
Il Portale è un networking online in cui gli Utenti possono creare e pubblicare descrizioni dei propri macchinari per fini di noleggio. Tali descrizioni possono in particolare essere visualizzati da altri Utenti al fine di conoscere le condizioni del noleggio e, ove applicabile, per prenotare l’uso del macchinario nel laboratorio in questione con l’Utente noleggiatore.
Il Portale è altresì un networking online in cui gli Utenti possono creare e pubblicare descrizioni delle proprie prestazioni per effettuare analisi per conto terzi. Tali descrizioni possono in particolare essere visualizzate da altri Utenti al fine di conoscere le condizioni delle prestazioni e, ove applicabile, per prenotare il periodo entro quale inizia la prestazione, ovvero il giorno entro il quale l’utente fruitore deve inviare il campione in caso di prestazione di analisi di campione.
Sottoscrivendo il contratto gestionale è possibile scegliere se il noleggio macchinari/ prestazioni debba avvenire in un gruppo privato di persone – che vengono direttamente invitate ad accedere al campus online di BigLab dall’utente noleggiatore/ fruitore – e che possono accedere ai servizi gratuitamente, oppure se si voglia rendere il noleggio macchinari/ prestazioni pubblico e accessibile agli utenti che ne fanno richiesta. Per ogni singolo macchinario/ prestazione è possibile scegliere se renderlo pubblico o privato.
Utilizzando il portale e accettando le presenti Condizioni generali di utilizzo, l’Utente riconosce che BigLab non è parte di alcun accordo stipulato tra loro.
BigLab non ha alcun controllo sul comportamento dei propri Utenti e degli utenti del Portale. Non possiede o gestisce i macchinari oggetto degli annunci.
L’Utente riconosce e accetta che BigLab non controlla la validità, la veridicità o la legalità di Annunci, e noleggi offerti. Nella sua qualità di intermediario, BigLab non fornisce alcun servizio di trasporto e non agisce in qualità di vettore; il ruolo di BigLab si limita a facilitare l’accesso al Portale.
Gli Utenti agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.
Nella sua qualità di intermediario, BigLab non può essere ritenuta responsabile per la buona riuscita del noleggio ovvero dell’elaborazioni delle analisi.
Le presenti condizioni generali di utilizzo, hanno il solo scopo di gestire l’accesso e le condizioni di utilizzo del Portale.
Si invitano gli utenti a leggerle con attenzione.
L’Utente riconosce e accetta che BigLab non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra gli Utenti del suo Portale.
Facendo clic su “Iscriviti”, l’Utente riconosce di aver letto e accettato tutte queste condizioni generali di utilizzo.
- Definizioni:
Utente noleggiatore: utente che mette a noleggio, tramite la piattaforma BigLab il proprio macchinario
Utente utilizzatore: utente che, a seguito di prenotazione e pagamento, si reca ad utilizzare il macchinario noleggiato presso la sede indicata dall’utente noleggiatore.
Utente fornitore: utente che promuove, tramite la piattaforma BigLab, il proprio servizio di prestazioni, ovvero il servizio di analisi conto terzi o lo sviluppo e la produzione di campioni/prototipi.
Utente fruitore: utente che, tramite la piattaforma BigLab, richiede una prestazione all’utente fornitore.
- Registrazione sul Portale e creazione di un account
Se non si è preventivamente creato un Account ed essere diventato un Utente, non è possibile inserire il macchinario a noleggio anche per l’effettuazione di analisi per conto terzi.
- Se non si è registrati nel portale non è possibile visualizzare la lista dei macchinari.
- Condizioni di registrazione
La registrazione sul Portale è ad uso esclusivo di persone giuridiche mentre la registrazione di persone fisiche è vietata.
L’iscrizione al portale di persone fisiche è possibile esclusivamente attraverso invito da parte della persona giuridica registrata, la quale se ne assume le responsabilità di utilizzo.
Creazione dell’account Utente
Il portale consente l’interazione tra l’Utente noleggiatore che intende mettere a disposizione tramite il portale il proprio macchinario e l’Utente utilizzatore che necessita del macchinario per il tempo limitato equivalente alla durata del noleggio.
Per creare l’Account, è necessario:
- compilare tutti i campi del modulo di registrazione;
- aver letto ed accettato queste Condizioni generali di utilizzo e la privacy policy.
- Accettare di fornire informazioni accurate e veritiere, e di aggiornarle dal proprio profilo Utente ovvero informare BigLab, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali.
- Nel caso di registrazione via e-mail, l’Utente (rappresentante legale della società ovvero chi da lui espressamente delegato) accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a nessuno. Se l’Utente perde o rivela la propria password, l’Utente si impegna a informare immediatamente BigLab. Solo l’Utente è responsabile per l’utilizzo dell’Account da parte di terzi, a meno che non abbia espressamente informato BigLab della perdita, dell’uso fraudolento da parte di terzi o della divulgazione della propria password a terzi.
- A non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, Account diversi da quello inizialmente creato.
- Controlli da parte di BigLab
BigLab può, ai fini della trasparenza, per aumentare la sicurezza o prevenire o rilevare reati informatici, istituire un sistema per la verifica di alcune delle informazioni fornite sul profilo. Ciò vale particolarmente quando l’Utente immette il numero di Partita Iva ovvero fornisce un documento di riconoscimento.
L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi riferimento sul portale o sui Servizi a informazioni “controllate”, significa solo che un Utente ha superato con successo la procedura di controllo preliminare esistente sul Portale, consistente nella verifica della veridicità della partita iva e della relativa corrispondenza alla ragione sociale dell’azienda.
BigLab non può garantire la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura che consiste nella verifica della correttezza delle informazioni rilasciate dall’Utente.
- Utilizzo del servizio
- Gestionale
- Creazione di un Campus online
Al fine dell’inserimento dei macchinari/ prestazioni sul Portale è necessario specificare (barrare la casella):
- se si vuole procedere personalmente con l’inserimento dei macchinari/ prestazioni;
- se si vuole usufruire del servizio di inserimento dei macchinari/ prestazioni da parte del personale di BigLab;
Nel caso in cui si voglia usufruire del servizio di inserimento macchinari/ prestazioni da parte del personale di BigLab, un incaricato di BigLab si recherà nella struttura dell’utente noleggiatore/fornitore.
- L’incaricato avrà il compito di spiegare il funzionamento della piattaforma BigLab all’utente noleggiatore/ fornitore;
- L’incaricato si occuperà di effettuare il censimento dei macchinari, fotografarli e calendarizzarli secondo le istruzioni che verranno rilasciate dall’Utente noleggiatore;
- L’incaricato si occuperà di caricare online l’elenco delle prestazioni che l’utente fornitore vuole offrire;
L’incaricato di BigLab si occupa unicamente di inserire i dati che vengono indicati e non è responsabile dei contenuti o degli eventuali errori nella compilazione della lista dei macchinari/ prestazioni. L’utente noleggiatore/ fornitore ha 72 ore di tempo per controllare l’esattezza dei dati riportati e provvedere ad informare BigLab su eventuali modifiche. Al termine di questo periodo, l’inserimento dati verrà considerato corretto da parte di BigLab e ulteriori modifiche dovranno essere personalmente apportate dall’utente noleggiatore/ fornitore.
- L’utente noleggiatore/ fornitore ha il dovere di fornire supporto all’incaricato BigLab, concordando una data per l’inserimento dei macchinari/ prestazioni e assicurandosi la presenza di personale tecnico/ dipendente che possa seguire ed aiutare l’incaricato BigLab nel censimento dei macchinari/ prestazioni;
- L’utente noleggiatore/ fornitore ha il dovere di assicurarsi che l’ingresso in laboratorio dell’incaricato BigLab sia permesso per legge e venga fatto rispettando gli standard di sicurezza e le leggi vigenti;
- L’utente noleggiatore/ fornitore ha il dovere di fornire tutte le informazioni utili e corrette all’incaricato BigLab;
- Noleggio
- Pubblicazione di Annunci
- Noleggio
Al fine dell’inserimento dei macchinari sul Portale è necessario specificare:
- Tipologia di macchinario, inserendo le caratteristiche tipiche dello stesso;
- Luogo di utilizzo del macchinario;
- Copertura assicurativa del macchinario;
- Esistenza di un documento che attesti le buone condizioni del macchinario;
- L’orario in cui può essere utilizzato il macchinario;
- Il costo del noleggio.
L’Utente noleggiatore è autorizzato a pubblicare un annuncio solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- è il proprietario del macchinario ovvero ne ha il diritto d’uso;
- Il macchinario è in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili;
- il macchinario è situato in un laboratorio a norma di legge;
- il macchinario è coperto da un’assicurazione contro i danni causati verso i terzi nonché contro i danni diretti e indiretti al macchinario stesso;
- il laboratorio nel quale è inserito il macchinario è coperto da assicurazione contro i danni verso i terzi;
- è garantita la presenza di un soggetto (dipendente della società/ ricercatore, ecc..) addetto a consentire l’accesso dell’Utente utilizzatore all’interno del laboratorio;
- nel tempo previsto per il noleggio il macchinario non può essere noleggiato da altro Utente utilizzatore.
- il macchinario è in perfetto funzionamento e pronto per l’utilizzo a seconda della tipologia del macchinario;
- è garantita la presenza di un soggetto formalmente nominato responsabile dall’Utente noleggiatore, preposto alla supervisione del buon utilizzo del macchinario, il quale deve essere in grado di far fronte a situazioni emergenziali in caso di malfunzionamento del macchinario o altro, il quale si occuperà altresì dello spegnimento o della messa in stand-by del macchinario una volta terminato l’uso, ed è altresì responsabile della segnalazione di eventuali malfunzionamenti che potrebbero derivare dall’uso del noleggiatore;
- è consapevole di essere l’unico responsabile della verifica dei certificati di idoneità all’utilizzo del macchinario in possesso all’Utilizzatore;
- è consapevole di aver un accordo di riservatezza con l’utilizzatore di non divulgazione relativamente ai dati risultanti dall’utilizzo del macchinario, qualora fossero salvati sul macchinario stesso e/o dai risultati delle analisi richieste
- ha il compito di gestire direttamente con l’utilizzatore il raccoglimento dei dati;
- ha il compito di avvisare preventivamente l’utilizzatore qualora il macchinario necessitasse- per poter funzionare regolarmente – di parti extra o materiali di consumo come ad esempio solventi/ micropipette, guanti, ecc;
- riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto della descrizione del macchinario e della descrizione della propria impresa/istituto di ricerca/università.
- dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nella descrizione e si impegna a condurre le trattative e il noleggio in buona fede e nel rispetto della legislazione in materia.
Biglab si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi descrizione macchinario non conforme o che vi sia il rischio di non conformità alle Condizioni generali di utilizzo ovvero non conforme alla legge.
L’Utente accetta che BigLab determinerà i criteri di classificazione e l’ordine di visualizzazione del macchinario.
Vetrina prestazioni
- Pubblicazione di Annunci
Al fine dell’inserimento delle prestazioni sul Portale è necessario specificare:
- Tipologia di prestazione, inserendo le caratteristiche tipiche della stessa;
- Luogo dove verrà svolta la prestazione;
- Copertura assicurativa del laboratorio o azienda all’interno del quale viene svolta la prestazione;
- l’orario in cui può essere inviato il campione da analizzare per le analisi conto terzi;
- la durata della prestazione, ovvero entro quanto l’utente fruitore riceverà l’analisi conto terzi conclusa o il campione/prototipo;
- Il costo della prestazione.
L’Utente fruitore è autorizzato a pubblicare un annuncio solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- è il proprietario dell’ambiente nel quale verrà effettuata la prestazione, ovvero ne ha il diritto d’uso;
- I macchinari con in quali verrà effettuata la prestazione sono in buone condizioni e conformi alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili;
- i macchinari sono situati in un laboratorio a norma di legge;
- il laboratorio nel quale viene effettuata la prestazione è coperto da assicurazione contro i danni verso i terzi;
- è garantita la presenza di un soggetto formalmente nominato responsabile dall’Utente noleggiatore, preposto alla supervisione del buon utilizzo del macchinario, il quale deve essere in grado di far fronte a situazioni emergenziali in caso di malfunzionamento del macchinario o altro, il quale si occuperà altresì dello spegnimento o della messa in stand-by del macchinario una volta terminato l’uso, ed è altresì responsabile della segnalazione di eventuali malfunzionamenti che potrebbero derivare dall’uso del noleggiatore;
- è consapevole di essere l’unico responsabile della verifica dei certificati di idoneità all’utilizzo del macchinario in possesso all’Utilizzatore;
- è consapevole di aver un accordo di riservatezza con il fruitore di non divulgazione relativamente ai dati ottenuti a seguito della prestazione, qualora fossero salvati sul macchinario stesso e/o dai risultati delle analisi richieste;
- ha il compito di gestire direttamente con il fruitore il raccoglimento dei dati;
- ha il compito di avvisare preventivamente il fruitore qualora per portare a termine la prestazione ci fosse la necessità di parti extra;
- riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto della descrizione della prestazione fornita e della descrizione della propria impresa/istituto di ricerca/università.
- dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nella descrizione e si impegna a condurre le trattative in buona fede e nel rispetto della legislazione in materia.
BigLab si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi descrizione di prestazione non conforme o che vi sia il rischio di non conformità alle Condizioni generali di utilizzo ovvero non conforme alla legge.
L’Utente accetta che BigLab determinerà i criteri di classificazione e l’ordine di visualizzazione delle prestazioni.
In caso di effettuazione di prestazioni, ovvero di analisi per conto terzi, gli Utenti riconoscono che BigLab è completamente estranea alla gestione dei dati, e pertanto non è responsabile di qualsivoglia divulgazione, sparizione, danneggiamento degli stessi.
- Procedura di prenotazione
BigLab ha istituito un sistema di prenotazione on-line dei macchinari offerti sul Portale.
Quando un Utente utilizzatore/ Utente fruitore è interessato ad un Annuncio, può effettuare una richiesta di prenotazione online. Questa richiesta di prenotazione è accettata manualmente dall’Utente noleggiatore/ Utente fornitore. Dopo la convalida manuale della richiesta di prenotazione da parte dell’Utente noleggiatore/ Utente fornitore, l’Utente utilizzatore/ Utente fruitore riceve una conferma di prenotazione (la “Conferma di prenotazione”).
A questo punto provvederà ad effettuare il pagamento per il noleggio/ la prestazione, quando richiesto. La Conferma di avvenuto pagamento sarà inviata solo dopo che BigLab avrà ricevuto l’intero importo come previsto al punto 8.
L’Utente noleggiatore/ Utente fruitore è tenuto a rispondere a tutte le richieste di prenotazione entro 72 ore. In caso contrario, la richiesta di prenotazione scadrà automaticamente. Una volta approvata la richiesta di prenotazione, l’utente utilizzatore provvederà a effettuare il pagamento.
Gli Utenti noleggiatore/ fornitore e utilizzatore/ fruitore sono gli unici responsabili circa l’adempimento del contratto che vincola un utente all’altro.
******
- Feedback e politica di moderazione
Biglab invita l’Utente utilizzatore/ fruitore a fornire il proprio “feedback” al termine del noleggio così da permettere ai successivi Utenti di venire a conoscenza del servizio.
Come lasciare un Feedback
– Seleziona lo strumento, quindi accedi alla sezione in basso per lasciare il tuo Feedback.
- Seleziona la prestazione, quindi accedi alla sezione in basso per lasciare il tuo feedback
I feedback sono visibili una volta pubblicati. L’Utente noleggiatore/ fornitore può rispondere ai feedback ricevuti una volta che questi saranno visibili nel portale.
Moderazione
Biglab invita gli Utenti a contribuire al dibattito sul proprio portale.
Gli Utenti potranno rilasciare liberamente le proprie opinioni, tuttavia non sono accettati commenti offensivi di per sé o che offendono apertamente altri utenti.
Pertanto BigLab Vi chiede di evitare un linguaggio provocatorio, oltraggioso o offensivo. Vi invita a rispettare gli altri Utenti e i principi fondamentali condivisi da tutti noi.
Non sono accettati commenti razzisti, xenofobi, fondati sulla discriminazione religiosa, l’origine etnica, il genere, l’orientamento sessuale, non sono accettati incitazioni alla violenza, ecc.
Peraltro i commenti devono essere pertinenti ed opportuni, in linea con la politica di BigLab.
Abbiamo una politica di tolleranza zero verso lo spam. Ci riserviamo il diritto di cancellare tutti i commenti che violano queste linee guida.
- Gestione e metodi di pagamento
- Costo del noleggio
Il Costo del noleggio del macchinario è liberamente determinato dall’Utente noleggiatore, sotto la sua esclusiva responsabilità.
- Costo di Registrazione
L’accesso e la registrazione sul Portale, così come la ricerca, la visualizzazione e la pubblicazione di Annunci, hanno un costo annuale per l’Utente.
Il prezzo per la registrazione è indicato sul Portale e può essere consultato cliccando al seguente link https://www.big-lab.eu/piani/ .Tali costi devono essere corrisposti a BigLab anticipatamente e solo dopo aver effettuato il pagamento sarà possibile pubblicare il proprio annuncio.
Il pagamento dell’abbonamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario da eseguire verso il seguente
codice IBAN IT59E0311124301000000002657
Intestato a: Big Lab srl semplificata
inderogabilmente entro e non oltre 48 ore dalla firma del contratto, pena la cancellazione dell’account.
Nel dettaglio tale costo potrà essere corrisposto in un’unica soluzione annuale.
BigLab si riserva il diritto di modificare i Costi per l’abbonamento annuale nel corso del tempo a propria discrezione. Il cambio di prezzo verrà preventivamente comunicato via e-mail all’Utente noleggiatore, almeno 30 giorni prima della sua attuazione, il quale avrà il diritto di rinnovare l’abbonamento ovvero recedere dal contratto, trasmettendo la sua scelta almeno 10 giorni prima del termine comunicato da BigLab.
Offerte speciali
BigLab può di volta in volta proporre delle “offerte speciali” – anche solo a determinati Utenti selezionati e per un periodo limitato (di seguito “Offerte speciali”) senza che ciò abbia alcuna influenza sui contratti già esistenti. Le condizioni (come ad esempio il prezzo e la durata) di tali offerte speciali saranno fornite in dettaglio sul Portale, ovvero comunicate via e-mail al singolo Utente.
Termine validità dell’abbonamento annuale
L’abbonamento annuale e conseguentemente l’accesso ai Servizi sono disponibili fino al termine dell’abbonamento annuale e si intenderà rinnovato per un uguale periodo di tempo alle condizioni economiche vigenti alla data del rinnovo a meno che non venga interrotto secondo le modalità ed entro il termine di seguito indicati.
Per interrompere la validità dell’abbonamento annuale è necessario inviare un messaggio dove se ne richiede l’annullamento tramite il pulsante “assistenza” presente nella dashboard personale di ogni utente, alla pagina https://www.big-lab.eu/assistenza/. La richiesta di interruzione dell’abbonamento deve essere effettuata almeno 48 ore prima del termine dell’abbonamento annuale altrimenti si considererà rinnovato per lo stesso periodo. Non è previsto un rimborso se il Preavviso non viene rispettato.
- Modalità di pagamento tra Utente noleggiatore/ fornitore e Utente utilizzatore/ fruitore
- BigLab non interviene in alcun modo nei rapporti tra gli Utenti e, pertanto, l’utente utilizzatore/ fruitore pagherà il corrispettivo pattuito a BigLab secondo le modalità meglio descritte al punto successivo.
Pagamento online / Mandato di incasso
Con il pagamento online, da parte dell’utente utilizzatore, l’Utente noleggiatore/ fornitore conferisce a BigLab un mandato di incasso relativamente al proprio costo del noleggio/ prestazione a proprio nome e per proprio conto, compilabile a fine di questo documento nella sezione Appendice 1.
Di conseguenza, dopo l’accettazione manuale o automatica della prenotazione, BigLab riceverà direttamente dall’Utente utilizzatore/ fruitore le spese del noleggio/ prestazione e, pertanto, l’Utente noleggiatore/ fornitore, avrà a disposizione un credito riscuotibile. Tale credito, corrisponderà al costo del noleggio/ prestazione, liberamente determinato dalle parti, al momento della conferma di prenotazione meno la quota pari al 13% della transazione.
Il Costo del noleggio/ prestazione è ricevuto da BigLab ed è depositato presso un conto dedicato.
Una volta ricevuto il pagamento dall’utente utilizzatore/ fruitore, a nome dell’Utente noleggiatore/ fornitore, verrà girato a quest’ultimo, entro un mese dalla disponibilità delle somme in questione sul conto dedicato di BigLab.
- Reclami
Al termine della procedura di noleggio, gli Utenti avranno a loro disposizione un periodo di 24 ore per sollevare un reclamo nei confronti di BigLab. In assenza di contestazione da parte loro entro questo termine, BigLab considererà il noleggio confermato.
- Cancellazione dalla Piattaforma
- Condizioni di rimborso in caso di cancellazione
Nel caso in cui la cancellazione avvenga da parte dell‘Utente Noleggiatore/ fornitore:
- l’Utente utilizzatore/ fruitore verrà totalmente rimborsato per l’intero importo del noleggio. Nel dettaglio, ciò avviene qualora l’Utente noleggiatore/ fornitore annulli un noleggio 48 ore prima dell’orario concordato per il noleggio del macchinario.
Nel caso in cui la cancellazione avvenga da parte dell’Utente Utilizzatore/ fruitore:
- Una volta che la procedura di noleggio/ prenotazione della prestazione è conclusa, l’utente potrà annullarla dietro pagamento di una somma che varierà a seconda del momento in cui viene richiesto l’annullamento.
- Se l’Utente utilizzatore/ fruitore annulla più di 48 ore prima dell’orario di noleggio/ inizio della prestazione previsto riceverà un rimborso pari alla metà del Costo del noleggio/ prestazione, e pertanto l’utente noleggiatore/ fornitore riceverà il 50% del Contributo alle spese e BigLab riceverà il relativo compenso pari al 13% sul totale della transazione;
- Se l’Utente utilizzatore/ fruitore annulla il noleggio meno di 48 ore prima dell’orario di noleggio previsto/ orario di inizio della prestazione, l’Utente noleggiatore/ fornitore riceverà il compenso pattuito per intero.
Quando un Utente utilizzatore/ fruitore annulla il noleggio, il macchinario/ la prestazione verrà automaticamente messo/a a disposizione di altri Utenti utilizzatori/ fruitori, che potranno prenotare regolarmente online il macchinario/ la prestazione.
BigLab si riserva di valutare – sulla base delle informazioni fornitegli dagli utenti – le singole richieste di rimborso.
- Diritto di recesso
L’utente noleggiatore ha diritto a recedere dall’abbonamento annuale BigLab entro 14 giorni dalla data dell’acquisto dell’abbonamento, solo nel caso in cui non abbia effettuato alcun noleggio, in tale caso infatti, il contratto si intenderà accettato e perfettamente valido tra le parti. Per recedere dall’acquisto, è necessario inviare una specifica mail al seguente indirizzo mail: abbonamenti@big-lab.eu
- Obblighi di Buona fede contrattuale degli Utenti
- Impegno di tutti gli utenti all’uso del Portale.
Il singolo Utente riconosce di essere l’unico responsabile del proprio account relativamente al rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo del portale.
Inoltre, quando si utilizza il portale e nel corso del noleggio, l’Utente di impegna:
- a non inviare a BigLab (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;
- a non pubblicare qualsiasi contenuto sulla Piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi del Portale, che potrebbe violare i diritti di Biglab o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico e/o alle Leggi vigenti;
- a non denigrare l’immagine di BigLab, e a non diffondere i suoi diritti di proprietà intellettuale;
- a non aprire più di un Account sul Portale e a non aprire un Account a nome di terzi;
- a rispettare le condizioni sopra indicate e soprattutto si impegna a non contattare l’altro Utente evadendo così l’utilizzo del Portale;
- a non contattare un altro Utente, in particolare tramite il portale, per uno scopo diverso da quello che definisce i termini del noleggio;
- a non accettare o effettuare il pagamento al di fuori del Portale;
- ad applicare un prezzo di noleggio/ prestazione inferiore rispetto a quello che applica per un noleggio/ prestazione effettuato al di fuori della piattaforma BigLab.
- a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.
- Obblighi dell’Utente Noleggiatore
- Il noleggiatore è obbligato al rispetto delle leggi, i regolamenti e i codici applicabili al lavoro in laboratorio, nonché a comunicare a BigLab la polizza assicurativa del macchinario nonché una polizza (fabbricati ecc. ecc.) di responsabilità civile valida al momento del noleggio;
È altresì obbligato:
- a rispettare il prezzo e i tempi concordati;
- a garantire che il macchinario sia in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili;
- a garantire l’ingresso dell’utente Utilizzatore in laboratorio;
- a non pubblicare un annuncio relativo ad un macchinario che non sia conforme alla legge;
- a non pubblicare un annuncio relativo ad un macchinario che non è autorizzato ad utilizzare;
- a garantire la correttezza dei dati forniti;
- a comportarsi secondo buona fede durante tutta la durata del contratto di noleggio.
- a non divulgare e/o disperdere i dati che rimangono salvati nel proprio macchinario o che da esso vengono elaborati;
Obblighi Dell’Utente Utilizzatore:
- ad adottare un comportamento adeguato durante il noleggio in modo da non ostacolare il lavoro, la concentrazione o la tranquillità delle altre persone presenti in laboratorio;
- a rispettare le regole vigenti del laboratorio dell’utente noleggiatore;
- ad informare l’utente noleggiatore in caso di ritardo;
- alla corresponsione all’utente noleggiatore del compenso pattuito;
- a fornire a BigLab i dati, nonché i relativi documenti di identificazione, della persona fisica che utilizzerà il macchinario;
- a non introdurre in laboratorio qualsiasi elemento o sostanza che potrebbe contaminare o danneggiare il laboratorio ospitante;
- a non utilizzare il macchinario del laboratorio per analizzare o sintetizzare o lavorare sostanze o attrezzature illegali;
- ad assicurarsi di poter essere contattati dall’utente noleggiatore per telefono al numero registrato sul profilo;
- ad ottenere la certificazione utile per l’utilizzo del macchinario noleggiato, se richiesta;
- ad assicurarsi che si abbiano le relative certificazioni di utilizzo del macchinario;
- a comportarsi secondo buona fede durante tutta la durata del contratto di noleggio;
- a non divulgare e/o disperdere i dati che potrebbe visualizzare in quanto salvati nel macchinario o che da esso vengono elaborati;
- Obblighi dell’Utente fornitore
Il fornitore è obbligato al rispetto delle leggi, i regolamenti e i codici applicabili al lavoro in laboratorio, nonché a comunicare a BigLab di essere in possesso delle certificazioni che consentono lo svolgimento delle prestazioni;
È altresì obbligato:
- a rispettare il prezzo e i tempi concordati;
- a garantire che il laboratorio nella quale viene effettuata la prestazione e i macchinari utilizzati siano in buone condizioni e conformi alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili;
- a garantire la comunicazione costante con l’utente fruitore;
- a non pubblicare un annuncio relativo ad una prestazione che non sia conforme alla legge;
- a non pubblicare un annuncio relativo ad una prestazione che non è autorizzato ad effettuare;
- a garantire la correttezza dei dati forniti;
- a non divulgare e/o disperdere i dati elaborati;
- a comportarsi secondo buona fede durante tutta la durata del contratto di prestazione.
Obblighi Dell’Utente fruitore ovvero colui che richiede l’effettuazione della prestazione:
- ad adottare un comportamento adeguato durante la prestazione in modo da non ostacolare il lavoro, la concentrazione o la tranquillità dell’utente fornitore;
- a rispettare le regole vigenti dell’utente fornitore;
- ad informare l’utente fornitore in caso di ritardo dell’invio del materiale da analizzare o degli estremi per la creazione di prototipi/campioni;
- alla corresponsione all’utente noleggiatore del compenso pattuito;
- a fornire a BigLab i dati, nonché i relativi documenti di identificazione, della persona fisica che invia i campioni per la prestazione;
- a non inviare o richiedere la creazione di qualsiasi elemento o sostanza che potrebbe contaminare o danneggiare il laboratorio ospitante;
- a non utilizzare il servizio di prestazione per analizzare o sintetizzare o lavorare sostanze o attrezzature illegali;
- ad assicurarsi di poter essere contattati dall’utente fornitore per telefono al numero registrato sul profilo;
- ad ottenere la certificazione utile per l’utilizzo invio del materiale da analizzare, se richiesta;
- ad assicurarsi che si abbiano le relative certificazioni per le analisi o per la creazione di prototipi/campioni;
- a comportarsi secondo buona fede durante tutta la durata del contratto di prestazione;
Gli Utenti sono responsabili del rispetto – da parte dei terzi (propri dipendenti, ecc…) – delle disposizioni del presente contratto, e in generale delle presenti Condizioni generali di utilizzo. BigLab si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere queste Condizioni generali di utilizzo in caso di violazione da parte di terzi.
- Sospensione di account, limitazione dell’accesso e risoluzione
L’Utente può interrompere i propri rapporti contrattuali con BigLab in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione. Per farlo, è sufficiente inviare un messaggio tramite il modulo presente sulla dashboard personale della pagina del Profilo, al pulsante “assistenza”, ovvero al link: https://www.big-lab.eu/assistenza/, in questo caso il costo dell’abbonamento annuale non verrà restituito all’Utente.
In caso di (i) violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo, compresi gli obblighi degli Utenti di cui all’ Articolo 11 precedente, (ii) violazione di legge, ovvero (iii) se BigLab ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli Utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi, phishing ecc. o indagini, BigLab si riserva il diritto di:
- risolvere le Condizioni generali di utilizzo che vincolano l’Utente a BigLab immediatamente e senza preavviso; e/o
- prevenire la pubblicazione o rimuovere qualsiasi feedback, Annuncio, contenuto, richiesta di prenotazione, o qualsiasi contenuto pubblicato dall’Utente sul Portale;
- limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente; e/o
- sospendere temporaneamente o permanentemente l’account.
In tali casi l’Utente verrà informato della cancellazione ovvero della sospensione del proprio account e avrà un termine di 5 giorni per fornire le proprie giustificazioni a BigLab.
BigLab deciderà, a sua discrezione, se confermare ovvero annullare le misure applicate.
- Dati personali
L’Utente accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di BigLab nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della privacy policy e cookies policy.
- Proprietà intellettuale
BigLab è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, al Portale, il suo contenuto.
È vietato qualsiasi altro uso del portale, e del loro contenuto, senza la previa autorizzazione scritta di BigLab. In particolare, all’Utente è vietato:
- riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare e diffondere pubblicamente il portale i Servizi e il contenuto, con l’eccezione di quanto espressamente autorizzato da Biglab;
- de compilare e applicare reverse engineering al Portale o ai Servizi, fatte salve le eccezioni previste dai testi in vigore;
- estrarre o tentare di estrarre (in particolare utilizzando robot per data mining o qualsiasi altro strumento di raccolta dati simile) una parte sostanziale dei dati del Portale.
- Funzionamento, disponibilità e funzionalità del Portale
BigLab cercherà per quanto possibile di mantenere il Portale accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso al Portale può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.
Inoltre, BigLab si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte l’accesso al Portale o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente, come meglio sopra specificato al punto 13.
- Modifiche alle Condizioni generali di utilizzo
Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti integrati per riferimento rappresentano l’intero accordo tra l’Utente e BigLab relativo all’utilizzo dei Servizi.
Trattasi di un contratto, accettando le cui condizioni, l’Utente si impegna al rispetto degli obblighi ivi decritti.
BigLab può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e commerciale e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sul Portale indicando la data di entrata in vigore e l’Utente sarà avvisato da BigLab prima che entri in vigore.
- Legge applicabile – Controversie
Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.
In caso di controversia è competente il Tribunale ove ha sede legale BigLab.
- Note legali
La Piattaforma è pubblicata da Big Lab s.r.l.s..
Il sito Web è ospitato su server di Aruba.
Per eventuali domande, è possibile contattare: info@big-lab.eu
(dichiaro di aver preso visione della privacy policy e cookie policy)