fbpx

Accedi

Come e perché noleggiare strumentazione da laboratorio.

Come e perché noleggiare strumentazione da laboratorio.

Perché noleggiare strumentazione da laboratorio? Il modello della Sharing Economy applicato alla Ricerca Scientifica.

Nelle economie moderne, sempre più improntate all’ottimizzazione e alla condivisione delle risorse, il noleggio dei beni necessari allo svolgimento di un servizio è un’alternativa sempre più valida all’acquisto degli stessi. 

Pensiamo al modello del “noleggio a lungo termine” per le automobili: una formula che, indipendentemente dai vantaggi più immediati di tipo economico, sposta l’idea di “proprietà” dei veicoli verso quella di semplice beneficio che deriva dall’utilizzo di un mezzo sempre nuovo, non svalutabile, che non richiede all’utilizzatore spese di mantenimento o assicurazione. 

Nel mondo della “Sharing Economy”, un altro esempio virtuoso e di successo è quello di Airbnb, azienda che in pochi anni si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie alla modernità e all’efficacia del suo servizio di affitto, che ha rivoluzionato l’industria del turismo e dell’accoglienza.

Il successo di tali modelli si basa anche e soprattutto sull’indiscutibile forza della condivisione. Una “forza” che BigLab applica oggi al mondo della Ricerca Scientifica italiana, creando il primo portale tramite cui è possibile noleggiare strumentazione da laboratorio. 

Il portale permette a chi possiede uno strumento che non utilizza giornalmente di inserirlo in un calendario e metterlo a disposizione di altri professionisti, tramite la formula di noleggio in loco (direttamente presso la sede che lo ospita). L’utilizzo può avvenire in forma gratuita, tra ricercatori appartenenti alla medesima Università o Istituto, o a pagamento nel caso di noleggio a professionisti esterni.

In questo modo, anche la strumentazione inutilizzata (o utilizzata parzialmente) all’interno di un laboratorio diventa fonte di guadagno extra, che può essere utilizzato per coprire le spese di manutenzione degli strumenti stessi oppure reinvestito in ulteriori materiali e beni per la ricerca.

Di par suo, l’utilizzatore esterno ha modo di accedere ad una strumentazione da laboratorio ad una frazione minima del costo necessario per il suo acquisto, utilizzandolo solo ed esclusivamente secondo le proprie necessità.

Durante tale processo, il team di BigLab è sempre a disposizione degli utenti per offrire soluzioni personalizzate e rendere le operazioni di noleggio e condivisione facili, immediate e sicure per tutti.

Articoli correlati